Il 12 giugno la pasticceria ArteSapori di Lecco si è trasformata in set fotografico per “Il Pasticcere” di Italian Gourmet, che ha dedicato alle creazioni di Emanuele Valsecchi la copertina e uno speciale sull’ultimo numero di giugno/luglio 2018.
“Il Pasticcere” accoglie sulle sue pagine il meglio del mondo del dolce italiano e internazionale ed è il più autorevole punto di riferimento per i professionisti del dolce.
Nello speciale della rivista dedicato a ArteSapori, Emanuele Valsecchi, Maestro Ampi dal 2006, ha raccontato alla redazione la sua storia di pasticceria che si potrebbe riassumere in tre tappe: l’amore per la pasticceria francese, la voglia di confronto e dialogo, l’orgoglio di aver trasmesso passione e professionalità al figlio Filippo.
Oggi Emanuele è pasticcere alla guida di due punti vendita, Oggiono e Lecco, che condividono uno stesso obiettivo: offrire al pubblico una pasticceria “non classica”.
Nel raccontare i prodotti Emanuele prende il via dai suoi Macaron, da oltre 10 anni presenti in pasticceria e declinati oggi in oltre 30 gusti. Il suo amore per le torte e la continua ricerca lo porta a racchiudere in un mignon la complessità di una grande torta. La linea Mignon chiamata “scrigno” è composta da minuscoli peccati di gola, tesori da scoprire al palato. Limone e Fragola, The al limone e cioccolato, Nocciola, Cocco, sono solo alcuni dei nuovissimi mignon realizzati proprio per continuare a sorprendere la sua clientela che Emanuele definisce “entusiastica” e sempre alla ricerca di novità.
Il pasticcere ha presentato anche la nuova linea di Torte Moderne dedicate al pittore americano Jakson Pollock. Creazioni dolci che riprendendo nella decorazione, la famosa tecnica a spruzzo del pittore realizzata con pennello noto come “dripping”.
La linea di Torte Pollock, spiega Emanuele, è nata dall’esigenza di avere un prodotto sempre perfetto, facile da trasportare. In questo la forma quadrata è di forte aiuto nella composizione del dolce. Il colore della decorazione riprende gli ingredienti e i gusti della torta: vaniglia e frutti di bosco, nocciola e mandarino, yogurt e fragola, cocco e cioccolato.
Emanuele ha svelato a “Il Pasticcere” qualche segreto sul procedimento della realizzazione delle torte moderne e dei nuovi mignon della linea “Scrigno” e le relative ricette di questi prodotti di punta della pasticceria ArteSapori.