Dal 1999 Emanuele Valsecchi unisce l’arte al sapore, creando capolavori dolci e salati d’alta pasticceria nella sue pasticcerie ArteSapori Lecco, collocata in Città, sul Lago di Lecco e in ArteSapori Oggiono, nella ridente provincia lecchese a poca distanza dal Lago di Annone (detto anche Lago di Oggiono). Lì, in quell’angolo della Alta Brianza, affiancato dalla moglie Sara, il Maestro Pasticcere dà vita a esplosioni uniche di colori, bellezza ed eleganza che allietano la vista, e crea danze di sapori che si uniscono e si sposano inebriando di gusto ogni palato. Emanuele si è guadagnato negli anni tanti riconoscimenti e un posto tra i grandi nomi della pasticceria grazie al costante impegno, alla voglia di fare e anche a quel pizzico di caparbietà necessaria a realizzare i sogni. Nato come panificatore con il desiderio dichiarato di diventare pasticcere, ha studiato in Italia e all’estero, frequentando corsi tenuti da pasticceri di fama internazionale e stage in Francia, Spagna e Svizzera, assorbendo gli insegnamenti dei migliori professionisti e affinando la sua tecnica e le sue conoscenze dell’arte pasticcera. Affinate ulteriormente le sue doti, entra a far parte dell’associazione dell’ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana. Oggi, è sempre titolare di ArteSapori e, nonostante i traguardi, i premi e il successo ottenuto, il Maestro Valsecchi non smette di perfezionarsi, di crescere costantemente e di alimentare la sua costante voglia di innovazione e sperimentazione. Quella stessa voglia di innovazione che lo spinge sempre a osare, come quando ha proposto per la prima volta all’Italia (e a Oggiono) i francesi Macarons e le American Cake ricoperte di pasta di zucchero lavorata per creare vere e proprie opere d’arte.
Filippo Valsecchi nato a Lecco il 24.12.1998, nasce dal mondo dell’arte culinaria frequentando la rinomata scuola alberghiera di Casargo (LC), durante la quale ha la possibilità di lavorare presso le cucine di numerosi chef stellati come Mattias Peri, Giancarlo Morelli, Theo Penati. Accresce la sua passione per la pasticceria grazie all’esperienza del padre, Emanuele Valsecchi, noto pasticcere nonché membro Ampi. A 17 anni si aggiudica la medaglia d’oro al concorso nazionale a ristoexpo (LC).
Nel 2018 presso Sigep, il Salone mondiale del Dolciario artigianale a Rimini a soli 19 anni, si classifica al primo posto al Campionato Italiano di Pasticceria ispirandosi alla saga cinematografica dei “Pirati dei Caraibi” aggiudicandosi anche il primo premio per miglior scultura in cioccolato, il primo premio per miglior monoporzione al tiramisù e il primo premio per miglior organizzazione lavorativa.
A gennaio 2019, di nuovo a Sigep conquista il primo posto con il titolo di Campione Mondiale di Pasticceria Juniores Under 23, rappresentando l’Italia insieme al collega Vincenzo Donnarumma di Napoli nella prestigiosa “Juniores Pastry World Cup,” competizione internazionale dedicata all’arte dei dolci e dei dessert dal tema “Il Volo” ideata dal Maestro Roberto Rinaldini. Filippo Valsecchi con la squadra italiana si è aggiudicato anche il primo premio per miglior dessert al piatto al caffè, il primo premio per miglior mignon da forno, il primo premio per miglior torta al cioccolato e il primo premio per miglior tavolo di presentazione.
La sua filosofia si contraddistingue dalla costante voglia di osare e di proporre novità e dal coraggio di aver portato sulle tavole dei propri clienti i macarons, i friabili dolcetti francesi dai gusti e colori più variegati o le istrioniche cake americane, torte ricoperte di pasta di zucchero lavorata per creare vere e proprie “sculture”.
“Nella vita
non si smette mai di imparare”
Ecco il motto che guida il maestro pasticcere in ogni sua creazione accanto alla continua innovazione che lo porta a sperimentare non soltanto impasti dolci e salati ma bensì macchinari. Emanuele è un riferimento importante per le aziende leader nel settore pasticceria, con cui collabora per risolvere problemi o mettere a punto nuovi macchinari.
“Pasticcere e pasticceria,
sempre in sinergia”
È questo l’insegnamento che Emanuele ha ricevuto da Eliseo Tonti, maestro cioccolatiere svizzero conosciuto a livello internazionale, ospitato nel 2010 nella sua pasticceria ArteSapori. Oggi per Emanuele è prezioso il tempo trascorso nel suo negozio: cura con attenzione ogni dettaglio e ama stare a stretto contatto con i suoi clienti, fonte di continua ispirazione.