Dalle dieci varianti di panettone alla colomba pasquale con la glassa fatta con i baci di dama, passando per la bossolà, il kranz e l’intreccio, ArteSapori offre una varietà di lievitati che soddisfa tutti i palati.
Il panettone
ArteSapori realizza 10 tipi differenti del più classico e apprezzato dolce natalizio. La pasticceria da anni propone il panettone il classico affiancato da altre 9 tipologie e il panettone in vasocottura lietivato naturalmente con una tecnica di cottura in vaso che permette di preservare la fraganza e gli aromi del panettone e disponibile in svariati gusti. Infine realizza il panettone decorato secondo il cake design, realizzando vere e proprie sculture artistiche.
Il panettone tradizionale, a base di farina bianca 00, burro, tuorli, zucchero, acqua, lievito naturale, miele, sale, aromi di limone-arancia, uvetta, e canditi arancio-limone, è il dolce classico lombardo. E ArteSapori realizza il vero panettone della tradizione, ricercando la materia prima, lavorando perfettamente il lievito naturale, Ricercando i canditi, il burro d’alta qualità, i canditi e l’uvetta. Accanto alla tradizione, la pasticceria propone anche panettoni con i marron e con le albicocche almogiane, ma non abbandona mai la ricerca della perfezione nel classico panettone lombardo.
«Essendo vicino a Milano è giusto fare una ricerca del vero panettone».
La bossolà
La bossolà è un dolce della tradizione bresciana che, nella ricetta originale, prevede ben tre impasti e le stesse elaborate tecniche di lievitazione del panettone milanese. Nato come ciambella casalinga, la bossolà è resa un prodotto d’alta pasticceria da ArteSapori, che la realizza con farina bianca 00, lievito di birra, zucchero semolato, burro, tuorli, latte, zucchero a velo, burro di cacao, scoraza di limone e bacche di vaniglia Tahiti.
Il kranz
Il kranz (dal tedesco “corona”, “ghirlanda”) è un dolce di origine austriaca, una brioche fragrante, molto profumata, ideale per la prima colazione e realizzata con diversi strati alternati di pasta per brioches e pasta sfoglia. Arrivato in Italia probabilmente con l’occupazione austro-ungarica, il kranz è stato reinterpretato da ogni pasticcere ed è così anche per ArteSapori, che oggi propone un impasto corposo realizzato con farina 00, lievito naturale, lievito di birra, uova e sale,. Il gusto è al contempo delicato, grazie al limone, l’arancio, la polvere di vaniglia, l’uvetta e le ciliegie, e deciso, grazie alle gocce di Grand Marnier che esaltano in grande stile tutti i sapori, rendendo questa brioches un prodotto ancora più nobile.
L’intreccio
L’intreccio di ArteSapori è un pan brioche morbido ma corposo, realizzato con farina bianca 00, zucchero, burro, lievito naturale, lievito di birra, uova e sale. Piacevolmente dolce grazie alle scorze di limone – arancia e alla polvere di vaniglia, il kranz di ArteSapori risulta avere anche un gusto ricercato, grazie alla pasta di mandorle e alla pasta di pistacchio.